• Lun. Set 16th, 2024

Reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi dell’acidità di stomaco

DiRedazione

Feb 18, 2021
reflusso acido gastroesofageo

Vuoi sapere come riconoscere i potenziali sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo acido in una fase iniziale, per essere in grado di curarla più facilmente e tempestivamente? Se questa è la tua intenzione devi concentrarti sul trattamento dei sintomi.

Devi cercare di prevenire questo problema e, come si dice, certamente prevenire è meglio che curare. Il bruciore di stomaco e il rigurgito acido sono i principali sintomi di questa malattia. Dunque, se soffri di questo problema, prova a contattare un medico esperto e segui le indicazioni che lui ti prescrive.

Forme più comuni ed efficaci di trattamento del reflusso gastroesofageo acido

Il reflusso acido è un disturbo fisiologico. È noto per provocare rigurgito del contenuto dello stomaco all’interno della cavità orale e dell’esofago. La malattia di solito si verifica a causa della maggiore pressione addominale, cattive abitudini alimentari, diete inadeguate o ritardo nell’attività dello sfintere esofageo inferiore.

Il paziente può soffrire di alcuni sintomi come:

  • Dolore
  • Infiammazione della gola
  • Bruciore di stomaco
  • Difficoltà a deglutire
  • Indolenzimento
  • Difficoltà a respirare

Purtroppo, questo è un problema comune che può colpire persone di quasi tutte le età. La malattia può provocare gravi complicazioni in alcuni casi. Tuttavia, il trattamento di questa malattia può essere pienamente soddisfatto con l’uso di farmaci in grado di contrastare l’acido ed il reflusso. Questi farmaci si concentrano sul controllo della produzione di acido gastrico all’interno dello stomaco.

I farmaci contro il reflusso e l’acidità di stomaco

Gli antiacidi sono i farmaci più comuni usati quando si tratta di contrastare il reflusso gastroesofageo acido. Questi medicinali sono prescritti anche per le ulcere e lavorano per fornire un sollievo temporaneo ai sintomi legati al reflusso acido.

Gli antiacidi hanno un’azione limitata sullo stomaco. Tuttavia, questi sono solitamente prescritti a causa dell’effetto più sicuro. Inoltre, questi farmaci sono facilmente reperibili e disponibili in qualsiasi farmacia della tua città. Dunque, non è necessaria alcuna prescrizione per acquistare questi medicinali.

Esistono anche versioni più forti dei farmaci prescritti per fornire sollievo dai sintomi del reflusso acido. Alcuni di questi farmaci sono gli antiacidi, gli alginati, gli anti H2 e gli inibitori di pompa protonica. I più comuni, appartenenti a queste categorie sono:

  • Rabeprazolo
  • Lansoprazolo
  • Dexlansoprazolo
  • Esomeprazolo
  • Pantoprazolo
  • Omeprazolo

I farmaci di questo genere solitamente tendono ad agire sul blocco temporaneo delle cellule dello stomaco. Il blocco di solito si traduce nella produzione di pepsina e acido gastrico all’interno del corpo. I medicinali di questo genere possono anche essere combinati con antiacidi per fornire un maggiore impatto e trattare la malattia in modo più efficace. Tuttavia, gli esperti di solito consigliano di correre all’assistenza medica se non si riscontra alcun sollievo assumendo farmaci da banco o senza prescrizione medica.

Controllo della malattia

La malattia può essere controllata efficacemente tramite trattamento farmacologico nella maggior parte dei casi. Comunque, in alcuni casi speciali, la malattia può anche richiedere un intervento chirurgico. I pazienti che richiedono grandi dosi di medicinali, per trovare sollievo dai sintomi, di solito devono sottoporsi a un intervento chirurgico.

A volte la ricomparsa del reflusso gastroesofageo è possibile anche dopo un lungo periodo di trattamento con farmaci. In questi casi, gli esperti medici suggeriscono un intervento chirurgico. Qui, la chirurgia del reflusso acido è la migliore alternativa per il trattamento dei pazienti. Questa alternativa può aiutare a correggere definitivamente qualsiasi anomalia fisiologica associata alla malattia.

Fondamentalmente, il trattamento di questa malattia comporta l’aumento della pressione a livello dell’esofago. Il trattamento funziona anche per rafforzare le pareti esistenti nel tratto esofageo inferiore. Ricostruisce anche lo sfintere dell’esofago. Infine, possiamo affermare che la chirurgia è una fonte rapida ed estremamente affidabile per il trattamento del reflusso gastroesofageo acido.

Redazione
libricom.it è un blog di informazioni di bellezza e salute, cultura, web, news, natura, moda, viaggi e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com

Continuando a navigare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.