Se qualcuno dovesse chiederti qual è l’unico integratore naturale che puoi assumere per migliorare il tuo umore, ridurre il rischio di infarto e aiutare a prevenire l’osteoporosi, quale sarebbe la tua risposta?

La maggior parte delle persone non penserebbe al magnesio, ma ogni organo del corpo utilizza questo minerale essenziale.

Benefici nell’assumere un integratore naturale di magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale per il buon funzionamento di tutte le attività che si svolgono all’interno del nostro organismo. Per tale ragione, se hai bisogno di assumerlo, ti consigliamo di acquistarlo in uno shop di erboristeria online come quello di Secondo Natura, dove trovi soltanto un magnesio della migliore qualità.

Per aiutarti a capire quanto sia importante questo nutriente per la tua salute, abbiamo cercato di stilare un elenco di sette principali benefici che puoi ottenere prendendo un integratore di magnesio di alta qualità.

Il magnesio migliora il tuo umore

È stato scoperto che il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella produzione della serotonina, neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore. Studi clinici hanno scoperto che le carenze di magnesio causano una riduzione dei livelli di questa importantissima sostanza.

Quando il cervello non ha sufficiente serotonina, il risultato è l’insorgenza dei sintomi della depressione. Infatti, uno studio ha scoperto che gli integratori di magnesio sono efficaci quanto gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina nel trattamento della depressione resistente al trattamento. Inoltre, coloro che hanno carenza di magnesio tendono anche ad avere problemi di agitazione, irritabilità e ansia. In genere, questi sintomi scompaiono quando viene assunto un integratore di magnesio.

Un integratore naturale di magnesio può ridurre il rischio di asma

Due ampi studi clinici hanno scoperto che sia i bambini che gli adulti che hanno carenze di magnesio hanno un rischio maggiore di sviluppare l’asma. In questi studi è stata sottolineata l’importanza di assumere la quantità giornaliera raccomandata di un integratore naturale di magnesio per prevenire l’asma. Ad esempio, negli adolescenti che presentano problemi di asma allergica, dopo aver preso trecento mg al giorno per 56 giorni, si sono ridotti i sintomi dovuti all’asma bronchiale.

Riduce il rischio di infarto

Il magnesio è fondamentale per una sana funzione cardiaca in quanto aiuta a regolare il ritmo del cuore. La ricerca clinica, così come la pratica clinica, ha dimostrato che il magnesio per via endovenosa può aiutare il cuore a ritrovare i suoi ritmi durante episodi di aritmia cardiaca, che possono portare ad un infarto. Sulla base di queste prove, i cardiologi prescrivono spesso il magnesio ai loro pazienti che hanno avuto insufficienza cardiaca congestizia, poiché queste persone hanno maggiori probabilità di avere aritmie che portano ad attacchi cardiaci improvvisi e mortali.

Abbassa la pressione sanguigna

Mangiare cibi ricchi di magnesio, come verdure verdi e cereali integrali, è correlato con un livello di pressione sanguigna sano. Un ampio studio clinico ha dimostrato che le donne che assumono un apporto di magnesio superiore alla media hanno meno probabilità di avere problemi di ipertensione. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che un regime giornaliero che includa integratori di magnesio può aiutare a ridurre la pressione alta.

Il magnesio può prevenire l’osteoporosi

Come accennato in precedenza, il corpo richiede il magnesio per costruire il tessuto osseo. Inoltre, il magnesio regola anche il calcio e la vitamina D, anch’essi fondamentali per ossa sana. Uno studio ha rilevato che le donne che assumono integratori di magnesio hanno meno probabilità di avere problemi associati all’osteoporosi.

Questo fantastico integratore naturale può evitare il diabete di tipo 2

Studi clinici ci indicano che il magnesio regola anche i livelli di insulina e glucosio nel sangue. Inoltre, suggeriscono che le persone che hanno bassi livelli di magnesio nella loro dieta, possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 mangiando più cibi ricchi di magnesio o assumendo integratori di magnesio.

Diminuisce il rischio di ictus

È stato anche visto che le persone che consumano cibi ricchi di magnesio hanno un rischio inferiore di ictus rispetto a chi non lo fa. Ad esempio, assumendo almeno 100 mg di un integratore naturale di magnesio al giorno, si riduce il rischio del 9%.

Conclusione

Alcuni dei sintomi della carenza di magnesio includono:

  • Agitazione
  • Ansia
  • Sindrome delle gambe senza riposo.
  • Ritmi cardiaci irregolari
  • Insonnia.
  • Confusione mentale.
  • Nausea.
  • Convulsioni nei casi più gravi.

Sulla base della tua storia medica, confrontati con il tuo medico curante e capite se devi assumere più magnesio nella dieta. Magari puoi aiutarti con un integratore naturale di magnesio. Una volta che riesci ad avere un livello ottimale di questo sale minerale, puoi iniziare a percepire tutti i benefici per la salute a esso associati.