Le scarpe sono di sicuro uno degli accessori più amati dalla donna, perché considerate come un’arma di seduzione e femminilità. In qualsiasi versione, con o senza tacco, sportive o eleganti si è sempre in cerca dell’ultima tendenza e del modello che più di altri è capace di rispecchiare la propria personalità.

In questo articolo vogliamo dare una guida dei modelli più richiesti, versatili ed adatte per ogni situazione e abbigliamento dal più casual, fino a quello sportivo o per le grandi occasioni.

Modelli di scarpe da donna e caratteristiche

Ecco di seguito le tipologie e caratteristiche dei modelli intramontabili delle scarpe da donna.

Décolleté

Il décolleté è quel tipo di scarpa aperta sul davanti e che lascia scoperto il collo del piede.
Sono realizzate in varianti differenti che riguardano lo stile del tacco e l’altezza, scollature, colorazioni e dettagli decorativi.

Sandali con zeppa

Questo modello di calzature è il connubio perfetto tra comfort ed eleganza. I sandali con zeppa sono le scarpe ideali per la stagione estiva perché si trovano in commercio sia in tela o cuoio e con zeppe in corda o sughero, senza contare che la zeppa è una scarpa che slancia la bellezza e le linee della gamba femminile regalando fascino e stile.

Se vuoi scoprire le ultime tendenze della prossima stagione estiva ti consigliamo di cliccare su questo link https://www.nikyshoes.com/it/scarpa-con-zeppa-donna-8022 dove troverai gli ultimi arrivi di scarpe da donna con zeppa selezionati da NikyShoes.

Ankle Boots o Tronchetto

Sono degli eleganti stivaletti che terminano appena sotto o sopra la zona della caviglia.
Si possono portare sia in primavera che in inverno e in qualsiasi occasione, grazie alle tante varianti con cui vengono realizzati: tacco quadrato, a spillo, tacco a rasoterra, con plateau o spuntate.

Ballerine

La ballerina è un modello di scarpa che nel corso degli anni non è mai uscita fuori di scena dall’armadio femminile. È una scarpa semplice, senza tacco o al massimo inferiore al centimetro.
La versione originale, che sarebbe quella richiesta in passato da Brigitte Bardot a una specifica azienda, presentano una punta arrotondata e arricchita da un fiocchetto.

Nel corso degli anni il successo di questo modello di calzatura ha visto sempre più innovazioni, arrivando ai tempi nostri in cui è possibile scegliere svariati modelli che presentano originali applicazioni con borchie, pietre, glitter e pailettes.

Bikers Boots

Questo modello dallo stile un po’ country riguarda uno stivaletto basso, con la caratteristica di avere il gambale che non aderisce alla gamba e con un’altezza di 5 centimetri sopra la caviglia.

BallRoom

Molto usate nelle serate in balera, le ballroom sono delle raffinate scarpe da ballo, realizzate con un cinturino alla caviglia e un tacco a coda. Ideate per essere calzate durante il ballo. Sono molto confortevoli anche merito di un tacco basso, ma al contempo molto femminile ed elegante.

Slingback o Chanel

Si tratta di uno tra i modelli più classici di décolleté, da cui il nome risale al suo ideatore che le rese conosciute e famose a livello internazionale, ovvero Coco Chanel. È di sicuro una scarpa talmente raffinata e di classe che può essere indossata in qualsiasi situazione e con lo stile di abbigliamento che si preferisce, in ogni caso sarai sempre perfetta.

Sempre dalla Chanel nasce il modello conosciuto con il nome Slingback, una scarpa aperta dietro e chiusa sul davanti. Il particolare che rende questa calzatura molto confortevole e gli conferisce un tocco di originalità è un cinturino o un nastro sulla parte del tallone.

Cross Strap

Un modello di décolleté realizzato con due cinturini che si incrociano sul collo del piede e che garantiscono di calzarle in maniera comoda e sicura. Sicuramente una scarpa capace di esaltare la bellezza di piede e caviglia, garantendo sicurezza e comodità, ma senza mai rinunciare alla sensualità.

Stivale alto

Considerato come leader del look invernale, lo stivale al ginocchio è una tipologia di calzatura che può essere abbinato facilmente a qualsiasi abbigliamento. Ideale da portare con le gonne al polpaccio come è stato presentato nelle ultime passerelle di moda.

Sneakers

Questo è un modello di scarpe di cui l’uso non è più legato a sport e palestra, poiché dotate di un deciso carattere fashion. Nella versione bianca, soprattutto, avrai la possibilità di cambiare l’aspetto del tuo look, rimanendo sempre originale e raffinato. Motivo per cui è stata la scelta di molti Vip che le hanno calzate con i loro look più svariati nel red carpet.