La maggior parte delle persone non si sente a proprio agio nel suonare disinvolti dinanzi ad un pubblico fatto di persone. Dunque, essere in grado di fare bene il mestiere che hai scelto è solo una piccola parte dell’equazione. La vera abilità è essere in grado di farlo di fronte alla gente. Esibirsi dinanzi alla gente è ciò che, molto spesso a parecchi di noi, ci frega ogni volta. Quanti di noi possono cantare come un uccellino sotto la doccia, ma quando la gente ci guarda ci blocchiamo e non riusciamo a suonare una nota?

Inoltre, esibirsi di fronte alla gente è spesso ciò che separa coloro che sono “stelle” da coloro che non lo sono. E, esibirsi di fronte alle persone è spesso ciò che differenzia veramente coloro che sono solo nella media da coloro che sono veramente eccezionali. Come possiamo imparare ad esibirci meglio di fronte alle persone? Questo è ciò che desideriamo farti scoprire oggi in questo nostro articolo.

Suonare dinanzi ad un pubblico

Ecco 3 consigli utili che puoi adottare fin da subito e riuscire a migliorare le tue performance pubbliche.

Non trascurare la pratica

Sia che tu canti o suoni uno strumento, esercitarti è la chiave per essere rilassato. Più hai familiarità con ciò che stai eseguendo, meno ansia avrai di sbagliare.

Se sei ben preparato, la tua performance sarà senza sforzo e irradierai un alto livello di fiducia e serenità. Quando ti senti ansioso o teso prima di una performance, ti impedisce di essere creativo e concentrato sul tuo spettacolo. Si rimane intrappolati in un circolo vizioso di turbolenze mentali ed emotive che prosciugano la tua energia e ti tolgono l’entusiasmo.

Se sbagli a suonare dinanzi al pubblico non ti fermare, vai avanti

Il pianoforte ti insegna ad andare avanti, qualunque cosa accada. Se sbagli a metà o in qualsiasi punto del pezzo, non smettere di suonare. Continua semplicemente a suonare dinanzi al pubblico fino a quando il pezzo è finito. È improbabile che il tuo pubblico se ne sia accorto.

Ma si accorgeranno se vi “blocchi” mentre suoni un pezzo. Non farlo. La cosa più importante che un pianista può imparare è come leggere la musica. Studia il pianoforte. Quando ti siedi a un pianoforte da concerto, studia il modo in cui vengono usate le varie parti della tastiera.

Non cercare di essere critico – accettati così come sei

Concentratevi di più sulla vostra performance complessiva. Come suoni nel suo insieme? Se sei un pianista e ti preoccupi durante il pezzo della tua diteggiatura, allora stai ignorando il brano e come suona. Preoccupati degli aspetti tecnici quando ti eserciti. Questo è ciò che devi fare quando sei da solo durante le prove.

Conclusione

Suonare dinanzi ad un pubblico è facile per coloro che suonano musica. Sanno già come salire sul palco e cantare. Quindi sfrutta ogni occasione per mostrare le tue capacità musicali e/o canore!